Vendita Pellet Ecologico

​“Pensare Verde” significa anche fare impresa per l’ambiente…
Promuoviamo l’utilizzo di materiale ecologico utile alla produzione di energia calorifica, il Pellet Ecologico!!!

Vendita pellet ecologico

La nostra azienda incentiva concretamente la tutela dell’ambiente anche grazie alla vendita di Pellet Ecologico di prima qualità.

Questo perché la composizione del Pellet esprime prima di tutto il rispetto verso la materia cd di scarto della lavorazione reimpiegabile nuovamente all’interno del ciclo produttivo, ovvero i cd sottoprodotti.
Infatti, sono proprio gli scarti (riutilizzabili) della lavorazione del legno che consentono la produzione del miglior pellet ecologico, privo di sostanze contaminanti e collanti di vario genere.
Invero, il pellet ecologico viene prodotto solo con pura segatura e senza aggiunta di corteccia o leganti. Dunque, tale prodotto è caratterizzato dalle migliori proprietà e parametri energetici.

Proprio perché composto da semplice segatura trasformata, sottoposta ad alta pressione, (quindi complessivamente addensata) e senza l’impiego di ulteriori collanti, ci consente una combustione per la produzione di energia termica più rispettosa dell’ambiente rispetto a tutti i combustibili fossili, inclusi quelli gassosi.

I benefici socio-economici sono veramente importanti…

Si stima che, in sostanza, nel 2025 il consumo di Pellet supererà i 50 milioni di tonnellate, anche se ancora oggi, pure nel settore pubblico, è standard la convinzione che le fonti fossili, in particolare quelle gassose (metano e GPL), siano più rispettose dell’ambiente a confronto della moderna combustione del pellet, solo perché emettono meno polveri all’atto della combustione stessa.

Ebbene, se da un lato può sembrar vero che la combustione del pellet generi più polveri rispetto ad un combustibile gassoso (metano e GPL), dall’altro deve comprendersi che l’effettiva tossicità sulla salute umana del particolato emesso in fase di combustione del pellet è oltremodo meno dannosa e rischiosa rispetto ad altre emissioni di combustione.
Ciò è tanto vero rispetto al fatto che quando si parla di caldaie a pellet l’attuale normativa ambientale di settore le esclude dalle cd autorizzazioni per emissioni in atmosfera, se utilizzate per uso privato.
Ebbene, pensare che la sostituzione di combustibile fossile gassoso, sia esso “naturale” o derivato dal petrolio, con moderne e performanti caldaie automatiche a pellet, non comporterebbe un miglioramento della qualità dell’aria è stato più volte contrastato anche nella letteratura tecnica e scientifica.

E per tale motivo il settore del pellet ecologico è andato via via aumentando proprio nel nostro paese!!!

Infatti, la nostra azienda rileva il proprio prodotto da singoli ed affidabili produttori italiani, i quali sono ad oggi aziende leaders su scala internazionale, dato che arriva anche ad esportare oltre il 35% in Europa e anche in Nord America, contribuendo al prestigio del Made in Italy nel mondo.

In altri termini l’acquisto del nostro pellet contribuisce ad una combustione diretta alla produzione di energia termica rinnovabile e alla riduzione del disboscamento indiscriminato delle foreste.

A tal fine, l’utilizzo di moderne caldaie automatiche è incoraggiato, attualmente, nel nostro Paese, da rilevanti incentivi diretti e da bonus fiscali estremamente vantaggiosi per l’installazione di caldaie a pellet, anche in sostituzione di caldaie alimentate a combustibili fossili.
Difatti, il pellet riceve siffatti incentivi, anche maggiori in termini di installazione di caldai di diversa natura, proprio perché consente di raggiungere le migliori prestazioni tecnico-ambientali.

Di conseguenza, se un privato, un’azienda o un ente pubblico sostituisce il proprio alimentatore a gas naturale o GPL con una caldaia a pellet riceve un incentivo economico per i risparmi energetici che ottiene nell’immediatezza e nel tempo, oltre ad incentivi d’installazione di non poco conto.

Il pellet ecologico è una realtà italiana consolidata, e noi vogliamo farne parte!!!
Proprio perché l’utilizzo, e il rispetto, della materia di scarto aiuta la sostenibilità ambientale, anche in punto di produzione energetica calorifera e di riduzione del disboscamento…