Risanamento e ristrutturazione

Ogni opera diretta ad una efficace ristrutturazione e risanamento di ambienti,
comporta una corretta gestione dei rifiuti derivanti da siffatte attività,
nel pieno rispetto della tutela dell’ambiente…

Servizio di risanamento e ristrutturazione

La nostra realtà aziendale è strutturata in modo da offrire servizi competitivi anche nel settore della ristrutturazione e del risanamento degli immobili degradati, interessati da eventi e sinistri e/o semplicemente oggetto di interventi anche di natura conservativa.

Preferiamo accogliere la nostra clientela, pubblica e/o privata, tenendo conto delle più svariate esigenze.

Abbiamo, pertanto, creato una sinergia efficace tra il settore “rifiuti e dell’ambiente” e quello “edilizio”, sostanzialmente rivolta ad opere di ristrutturazione, risanamento ed anche conservazione.

Intendiamo, in tal modo, accogliere il cliente analizzando ogni sua esigenza e necessità, ovvero spaziando dalle effettive opere edili richieste, alla problematica di raccolta, trasporto e recupero/smaltimento di determinati rifiuti prodotti in esecuzione di siffatte opere.

Ci piace sottolineare che, in ambito edilizio, le attività di ristrutturazione, restauro e risanamento conservativo, spesso sono oggetto di confusione tra loro, per le diverse affinità presentate.
Se poniamo mente alla norma di riferimento regolante l’ambito edilizio, ovvero l’art. 3 del DPR. 380/2001, co. 1 lett. c), possiamo verificare quali sono gli interventi di restauro e risanamento conservativo, ed alla successiva lettera d) del medesimo comma troviamo la definizione dei cd. interventi di ristrutturazione edilizia.
In sostanza, e per costante giurisprudenza interpretativa, un sistema di opere di natura conservativa è diretto a preservare l’organismo edilizio e ad assicurarne la funzionalità mediante un insieme sistematico di opere che, nel rispetto degli elementi tipologici, formali e strutturali (dello stesso complesso), ne consentano destinazioni d’uso compatibili ed assimilabili. Tutto ciò in quanto, se il restauro ed il risanamento implicano anche un diretto consolidamento, ripristino e rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio, di contro l’eliminazione di elementi estranei, o deteriorati di un organismo preesistente conduce ad una attività identificabile quale ristrutturazione di natura edilizia.
Quest’ultima, dunque, configura una attività di rinnovo degli elementi costitutivi dell’edificio ed una alterazione dell’originaria fisionomia e consistenza fisica dell’immobile, incompatibili con i concetti di manutenzione straordinaria e risanamento, che, all’opposto, presuppongono la realizzazione di opere che lascino inalterata la struttura dell’edificio preesistente.

La nostra azienda, pertanto, dirigendo la propria attività verso la puntuale e corretta gestione dei rifiuti provenienti dalle citate attività di ristrutturazione, risanamento e conservazione, si allinea a partners strettamente affidabili e convenzionati, i quali godono di una accertata esperienza nei settori edili sopra menzionati.
Questa sinergia ci consente di offrire un servizio competitivo e completo, tanto da assistere la nostra clientela in ogni fase operativa d’intervento.

Dunque, la nostra azienda, ad esempio, in caso di intervento richiesto, a seguito di incendio interessante una struttura, per la finalità di raccolta, trasporto e conferimento per lo smaltimento definitivo di qualsivoglia tipologia di rifiuto combusto, si pregia di offrire anche altre tipologie di interventi e/o operazioni. La clientela, difatti, ben potrà richiedere il nostro intervento, ed eventualmente dei nostri partners, anche per l’esecuzione di qualsivoglia opera di ristrutturazione, risanamento e conservazione, eseguita e coordinata con il corretto smaltimento dei materiali rimossi, ed oggetto di sostituzione tramite le suddette attività.

Il servizio si completa, anche, grazie all’ausilio del nostro laboratorio di analisi convenzionato, ed all’intervento in consulenza, ove richiesto, da parte dei nostri esperti tecnici e giuridici.

Il tutto con il solo fine di offrire alla nostra clientela un servizio completo, efficiente e risolutivo, poiché un corretto risanamento, ristrutturazione e/o conservazione di un bene, certamente preserva il territorio ed il paesaggio, anche grazie ad un complementare e regolare recupero/smaltimento dei rifiuti ivi generati.

In altri termini, la tutela dell’ambiente trae origini remote dal settore urbanistico-edilizio, evolvendosi con estrema inflessibilità in quello di natura strettamente ambientale…

e la nostra azienda non dimentica in alcun modo ogni forma di origine e provenienza,
proprio al fine di strutturare un concreto ed essenziale ragionamento verde… ”