Consulenza ambientale

​Una accurata “conoscenza specialistica” tecnico-giuridica non ha prezzo… Il nostro intento è quello di renderla accessibile a tutti….

Servizio di consulenza ambientale

Siamo una realtà dinamica, intraprendente e ricca di diverse professionalità… In grado di fornire supporto nel settore tecnico-giuridico grazie ad un team di esperti nei diversi settori di riferimento, ovvero giuridico, chimico ed ingegneristico.

Il binomio da noi ritenuto inscindibile è:

imprenditorialità + professionalità = soluzione vincente

Il nostro punto di riferimento nasce dal diritto ambientale, branca sofisticata del settore urbanistico e di tutela del territorio e del mare.
Difatti, se il dato giuridico di riferimento disciplina il settore della nostra attività, solidalmente il dato tecnico la rende possibile ed efficiente (applicando quanto previsto dalla normativa di settore, la quale possiede luci, ombre e spazi poco conosciuti)

Una strutturata consulenza ambientale, meglio conosciuta (ma, ancora oggi, poco compresa!!!) come “consulenza giuridica-tecnica alle imprese operanti nel settore ambientale, ed anche utile alle forme di utenza privata e/o pubblica”, predispone un approccio metodologico di variabile portata.

Sinteticamente, siamo in grado di offrire, a mero titolo esemplificativo:

  • assistenza nel settore amministrativo del MUD;
  • assistenza nel settore amministrativo e sulle regole compilative dei registri di carico e scarico e F.I.R.;
  • assistenza giuridica rispetto alla normativa di settore, applicabile ai singoli casi di specie;
  • assistenza giuridica e tecnica in tema di ripristino dello stato dei luoghi, risanamento e sicurezza;
  • assistenza giuridica e tecnica in tema di partecipazione a procedure di gara, relative a servizi nel settore ambientale;
  • assistenza in ambito chimico e analitico, e classificazione secondo il CER vigente;
  • assistenza giuridica e tecnica rispetto ad ogni profilo d’impresa, esercente attività nel settore ambientale di riferimento, oltre che a soggetti privati e pubblici.
  • formazione derivante dalla precipua assistenza tecnica e giuridica.

Il nostro intento è quello di fornire costanti supporti di qualificazione all’interno dell’intero settore, senza porre distinzione sotto il profilo imprenditoriale e manageriale. Tutto ciò in quanto, una libera concorrenza di settore fonda radici solide, consolidate e di rispetto di ogni diversificato investimento commerciale proprio in presenza di operatori qualificati e “fortemente uniti” in regime di una libera concorrenza di qualità e di serietà imprenditoriale.

Basti pensare al fatto che il settore merceologico ambientale conta diverse tipologie di materiali, tutti generati dall’unica fonte primaria, il cd “rifiuto”, univocamente disciplinato dall’art. 183 del T.U. Ambiente, il quale senza distinzioni di rilevanza concorrenziale, statuisce che è rifiuto solo “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l’intenzione o abbia l’obbligo di disfarsi”.

In breve e di logica,

a “ciascuno la propria sostanza da lavorare e per tutti regole comuni da rispettare”!!!

Noi, con i nostri servizi di consulenza, miriamo a formare sulle regole, ed orientiamo il ragionamento verso le più opportune scelte utili e riscontrabili nel settore ambientale.

Ci piace “pensare verde”, e amiamo ancor di più “ragionare in verde”…

Il team di professionisti che nutre la nostra realtà aziendale è strutturato, solido ed efficiente, in modo da soddisfare le diverse esigenze concrete che vengono loro sottoposte.
La nostra clientela dovrà sentirsi “coccolata” e “protetta”, con determinazioni logico-giuridiche e logico-tecniche, nelle sue aspirazioni ed intraprendenze imprenditoriali o di servizi all’utenza privata e pubblica, in modo costante e mirato.
Tutto ciò al fine di rendere un servizio chiaro e dinamico che possa orientare scelte e necessità in un settore delicato come quello ambientale.

Riteniamo il nostro settore professionale ed amministrativo l’ingranaggio “essenziale” della nostra realtà, il punto nevralgico che muove e supporta – come un orologio di precisione ben fatto, che scandisce il tempo con accuratezza innata – l’intero pensiero imprenditoriale e privatistico nel settore ambientale.

La nostra mira è quella di estendere la conoscenza ambientale nelle sue forme di origine, sia tecnica che giuridica (ricordiamo, che è il nostro ordinamento nazionale a consentirci di lavorare e di muoverci entro determinati binari tecnici e legali, nel settore ambientale), in modo tale che ciascuna realtà aziendale possa, su solida base concreta, utilizzare la formazione proveniente dai nostri servizi al fine di impiegarla nel miglior modo possibile, e secondo un personale (ed inesplorato) segreto di saper fare impresa.

Noi diffondiamo e lavoriamo sul “ragionamento verde”, tocca a voi “saperlo utilizzare”…